archivio

15.5.11

Tu mi piaci







da
http://museocarlozauli.blogspot.com/ :
TU MI PIACI - workshop con la città di Motelucie
evento C/off a cura di Museo Carlo Zauli
Il 18 Maggio Motel Lucie (http://motellucie.tk), scende a Faenza.
Il Museo Carlo Zauli ci ha invitato a tenere un workshop, per/con la città, durante i giorni del festival dell’arte contemporanea 20 21 22 Maggio 2011.

Vogliamo riproporre alla città alcune cose a cui ci siamo interessati, al fine di mescolarle e attivare un micro-festival che si sviluppi internamente, e che direttamente coinvolga le persone come carburate stesso. La maggior parte degli interventi sono pensati per svilupparsi in spazi all’aperto, o attraverso le aperture degli spazi privati sull’aperto (vetrine di negozi, finestre, giardini, tetti). Altra parte del lavoro che faremo è una mappatura dei posti preferiti dei faentini, ovvero in che posti porteresti un’amica? Un amico o un/un’amante? Quali sono i tuoi consigli? Nei giorni prima del festival stiamo cercando di contattare proprio voi! Mentre durante i giorni del festival (20, 21 e 22) al Museo Carlo Zauli sono invitati bambini, gruppi sportivi e musicisti per riassemblare e rivedere tutto il materiale che in quei giorni produrremo….

Non vogliamo dare un fine al workshop: come tutto, Tu Mi Piaci si nutre delle persone che parteciperanno e come una storia d’amore non vogliamo prefigurarci traguardi o avere aspettative.

FASE 1: PRIMA DEL FESTIVAL 18 – 19 MAGGIO

ECCO CHI STIAMO CERCANDO PER IL NOSTRO WORKSHOP!

1) Chiunque abbia voglia di rispondere a queste domande su Faenza:
In quale posto ci porteresti?
Se fossimo amanti, dove mi porteresti a Faenza?
Se fossimo amici da tempo, dove andremmo a farci una chiacchera o una passeggiata?
Cosa e come ti piace di Faenza?

2) Negozianti e proprietari di un qualunque esercizio commerciale
Il lavoro che vorremmo svolgere assieme ai negozi è uno scambio di vetrine:
Come è possibile parlare di altre cose? Cosa può essere un prodotto? Come comunicarlo? Che luce potrebbe avere una camicia di sartoria in un laboratorio di pasticceria?
Una volta elencati i vari negozi disponibili li gemelleremo random fra di loro: con ogni negoziante decideremo cosa portare nell’altra vetrina, quale o quali prodotti. Nell’esercizio ospitante sempre assieme al negoziante, decideremo dove mettere i prodotti dell’altro negozio.
Negozianti: vi stiamo chiamando! Con ognuno di voi svilupperemo un discorso diverso in base ai vostri prodotti, ai prodotti che vi porteremo, allo spazio del vostro negozio.
Incontriamoci alle ore 15 o alle 20, o diteci dove siete che veniamo noi!

3) Privati cittadini con passioni,collezioni, manie
Il giardino, le finestre, le facciate delle case, anche i tetti, sono tutte superfici di limite fra un privato intimo e il pubblico. I primi, giardino e finestre, sono aperture dirette.
Una persona è conosciuta anche per le sue passioni, collezioni, manie. In qualche modo sono le nostre cose più pubbliche.
Cerchiamo faentini che vogliono avere quest’esposizione.
Assieme a voi capire e vedere cosa avete in casa, quali sono le vostre raccolte, collezioni o ricerche e trovare un modo per esporne una parte, un assaggio (o tutto?) in modo che questa sia visibile dalla strada.
Quest’invito è rivolto anche a botteghe, artigiani, laboratori: vogliamo cercare con loro un modo per presentare all’esterno, sulla strada le loro attività e ricerche.

QUANDO INCONTRARCI:
Dal 18 maggio saremo a Faenza, vi aspettiamo al Museo Zauli alle ore 15.00 e alle ore 20.00. Se quel giorno siete occupati ma rimanete interessati passate il primo pomeriggio del giorno successivo, 19 maggio, sempre al Museo Zauli, o contattaci per un appuntamento.

333 98 037 99 / 333 598 99 26

FASE 2: DURANTE IL FESTIVAL 20 – 21 – 22 MAGGIO

Nel workshop al Museo Zauli nei giorni del Festival del Contemporaneo vorremmo riportare ai partecipanti i materiali e i racconti prodotti negli interventi esterni (la raccolta di posti consigliati, lo scambio di vetrine e le collezione esposte dei privati) e trovare con loro altre forme di fruizione ed esposizione di questi.
20 maggio ore 17,30 sono invitati i bambini (età 7 - 11 anni). A loro racconteremo cosa abbiamo fatto nei giorni precedenti. Come sottofondo gli faremo vedere delle foto o dei video dei vari interventi sviluppati nel frattempo nella città e cercheremo di rivolgere a loro quanto chiesto ai negozianti e alle case: quali sono le cose a cui siete più affezionati?
Chiederemo ai bambini di ritrarsi a vicenda. Ogni bambino poi avrà il proprio ritratto, fatto da un altro partecipante, sul quale disegnare la propria collezione, i propri oggetti, le cose e i mondi a cui è affezionato. Se i bambini avessero una macchina digitale che solitamente utilizzano sono invitati a portarla perché assieme potremmo costruire una nuova documentazione della collezione del Museo Zauli.

Alle ore 19,00 apertura a tutti: facciamo un punto insieme ai bimbi su cosa stiamo facendo.

21 maggio ore 17,30 è la volta dei musicisti. Come possiamo ripensare ai nostri interventi per Faenza con un gruppo di musicisti?
Dopo esserci conosciuti e aver presentato quello che stiamo facendo in città, dopo aver visto la rielaborazione dei bambini del giorno prima, sarà l’ora di sentire un vostro contributo: cosa può essere una collezione di melodie che si ha in testa mai esposte? O improvvisazioni di gruppo nei luoghi amati raccolti o consigliati da voi musicisti?
Portate il vostro strumento !

Alle ore 19,00 presenteremo qualcosa al pubblico.

Alle 22,00 OHKARINA Festa alla Zauli. Dovete esserci.

22 maggio ore 14,00 subito dopo pranzo, incontriamo i giocatori di Rugby, gioco di cui immaginiamo molto ma conosciamo pochissimo. Da che parte sarà rivolto il workshop domenicale? Strategie di gruppo e partita mista, tra giocatori professionisti, Motel e materiali prodotti durante tutti i giorni di workshop.

Ore 16,00: siam quasi ai saluti, cosa sarà rimasto?

MCZ
Museo Carlo Zauli
via Della Croce, 6
48018 Faenza (RA) IT
ph./fax +39 0546 22123

Special supporter * DO nucleo culturale ildo.tv

Reception MotelLucie
motellucie@gmail.com
333 98 037 99 / 333 598 99 26







Flyer:















.

Nessun commento:

Posta un commento